5 TIPS ABOUT DIRITTO PENALE FALLIMENTARE - REATI FALLIMENTARI BANCAROTTA FRAUDOLENTA YOU CAN USE TODAY

5 Tips about diritto penale fallimentare - Reati fallimentari bancarotta fraudolenta You Can Use Today

5 Tips about diritto penale fallimentare - Reati fallimentari bancarotta fraudolenta You Can Use Today

Blog Article



I continui esperimenti sul diritto penale del fallimento: l'artwork. 217 bis l. slide. prima e dopo il "decreto sviluppo"

Capo IV Reati commessi nelle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento e reati commessi nella procedura di composizione della crisi

Pertanto, a seguito della riforma, le fattispecie di reato in materia fallimentare sono ora contenute nel titolo IX del nuovo Codice della Crisi di impresa e dell’Insolvenza, il quale, a sua volta, si articola in cinque capi:

Infatti, a seguito della dichiarazione di fallimento (oggi, nella nuova dizione, “liquidazione giudiziale”), il curatore trasmette al giudice una relazione particolareggiata sulle bring about e circostanze del fallimento; sulla diligenza prestata dall’imprenditore nell’esercizio dell’impresa; sul tenore della vita privata dell’imprenditore e della sua famiglia, sulla responsabilità di questo e su quant’altro possa rilevare anche ai fini dell’istruttoria penale.

Avuto riguardo al versante soggettivo, questa seconda forma di bancarotta documentale è reato a dolo generico, che consiste nella consapevolezza, in capo all’agente, che, attraverso la volontaria tenuta della contabilità in maniera incompleta o confusa, possa risultare impossibile la ricostruzione delle vicende del patrimonio o dell’andamento degli affari; è esclusa, di contro, l’esigenza che il dolo sia integrato dall’intenzione di impedire detta ricostruzione, in quanto la locuzione in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari connota la condotta – della quale costituisce una caratteristica – e non la volontà dell’agente, sicché è da respingere l’plan che essa richieda il dolo specifico.

In tema di irregolare tenuta dei libri contabili, nel reato di bancarotta semplice l’illeicità della condotta è circoscritta alle scritture obbligatorie ed ai libri prescritti dalla legge, mentre nella fattispecie della bancarotta fraudolenta documentale l’elemento oggettivo della condotta ricomprende tutti i libri e le scritture contabili genericamente intesi anche se non obbligatori.

1) dopo la dichiarazione di fallimento, fuori dei casi di concorso in bancarotta o di favoreggiamento, sottrae, distrae, ricetta ovvero in pubbliche o private dichiarazioni dissimula beni del fallito;

Risponde del reato di bancarotta preferenziale e non di bancarotta fraudolenta for every distrazione il liquidatore che disponga in proprio favore il pagamento del compenso proporzionato alla quantità e alla qualità dell’attività prestata, ma in assenza di una corrispondente delibera societaria.

There may be an issue in between Cloudflare's cache along with your origin World wide web server. Cloudflare displays for these faults and instantly investigates the bring about.

Ai fini della configurabilità del reato di bancarotta preferenziale è necessaria la violazione della “par condicio creditorum” che consiste nell’alterazione dell’ordine, stabilito dalla legge, di soddisfazione dei creditori, sicché deve essere provata l’esistenza di altri crediti insoddisfatti per effetto del pagamento eseguito al creditore in this page by way of preferenziale, ma tale prova non può essere desunta sulla foundation del principio civilistico di “non contestazione”.

COVID: il CDS ha statuito la legittimità dell’obbligo vaccinale per medici, odontoiatri e le altre categorie di sanitari

Gli amministratori, i direttori generali, i liquidatori e gli imprenditori esercenti un’attività commerciale che ricorrono o continuano a ricorrere al credito, anche al di fuori dei casi di cui agli articoli precedenti, dissimulando il dissesto o lo stato d’insolvenza sono puniti con la reclusione da his explanation sei mesi a tre anni.

Dopo aver conseguito l’abilitazione, l’avvocato deve aver acquisito competenze specifiche sul campo, cioè nella pratica concreta e quotidiana deve essersi occupato di fallimenti, liquidazione giudiziale e le altre process concorsuali ordinarie. 

In materia fallimentare, la ricostruzione della documentazione contabile, attraverso il ricorso a una contabilità parallela in nero, creata for each occultare condotte distrattive e di evasione di imposta, non esclude la bancarotta fraudolenta documentale. La necessità click di acquisire i dati patrimoniali e finanziari dalla contabilità in nero è, infatti, la prova che la tenuta dei libri e delle altre scritture period tale da non rendere possibile un’affidabile ricostruzione del patrimonio o del movimento dì affari della società.

Report this page